mercoledì 17 agosto 2011

~ Masochismo di sentimenti

Masochismo: Atteggiamento di chi subisce senza reagire sofferenze, umiliazioni, maltrattamenti ecc., per una sorta di desiderio di autopunizione e di penitenza
{tratto da: vocabolario della lingua italiana}
Al giorno d'oggi tutti parlano di "masochismo" come di un disguido prettamente fisico ma tuttavia nel corso della mia vita sono arrivata a pensare che esiste una forma, come una sottospecie, di masochismo ancora più forte e ditruttiva: Il sadismo verso i propri sentimenti.
A volte è meglio, per il nostro bene e anche per il giudizio che potremmo in seguito avere nei confronti degli altri, evitare certe situazioni che si generano e nascono da questa morbosa curiosità e che rischiano di compromettere la nostra stabilità emotiva. Io per prima mi reputo una persona curiosa, curiosità che però esprimo nel senso più negativo possibile indagando sempre più e ogni volta arrivando a risultati deludenti con prove annesse.
Dunque non sarebbe meglio sopprimere quest'indole? Ma perchè è così difficile ignorare?
Gli spettri del passato sono devastanti, e andrebbero etichettati come una piaga pari a quelle inflitte al popolo d'Egitto. Essi bussano alla nostra porta e noi, inermi, lasciamo che entrino in noi e distruggano i pilastri che nel frattempo, per sopprimere il dolore ci siamo creati. Tutto crolla, in un istante, lasciandoti lì solo a fronteggiare 100 e uno dubbi e con un caos mentale e sentimentale da ricovero. Mi domando quando questa guerra con il passato e i suoi fantasmi che annienta e logora ogni fibra del nostro corpo finirà.
Ma da dove esce tutto questo autolesionismo e soprattutto perchè sembra che noi non possiamo farne a meno? Evidentemente è un meccanismo troppo complesso accantonare come vecchi giornali il passato e vivere con serenità il presente.

Nessun commento:

Posta un commento